Print Options:

Frittatine di spinaci

Dosi per:1 PersonaPreparazione10 minutiCottura20 minutiTotale30 minuti

 100 g spinaci
 2 uova
 1 cucchiaio di grana o formaggio stagionato
 1 goccio di latte
1

In una padella scottate velocemente gli spinaci, senza aggiungere grassi, giusto un paio di minuti per farli ammorbidire. Scolateli bene dall'acqua in eccesso.

2

In un contenitore aggiungete le uova, un cucchiaio di formaggio Grana e un goccino di latte (servirà a far gonfiare la frittata in forno, la renderà più soffice), mescolate prima questi ingredienti con una forchetta, poi una volta amalgamati aggiungere gli spinaci e frullate tutto con un mixer o frullatore a immersione. Si creerà un bel composto verde.

3

Trasferite il tutto in un contenitore precedentemente rivestito da carta da forno; per un’idea più carina potete utilizzare gli stampi da muffin, così si creeranno delle frittatine più piccole, proprio come nella foto. Oppure se la frittata è per più persone va benissimo anche uno stampo grande, quadrato o rettangolare, da cui poi ricavare le porzioni per ciascuno.

4

Con l’utilizzo della carta da forno non solo è più facile sformare le frittatine, che non rimangono attaccate al fondo del contenitore, ma si evita anche di aggiungere olio o burro, inutili visto che le uova già contengono sufficienti grassi.
Potete consumare la frittata come secondo, accompagnata da un’altra porzione di verdure per fare il pieno di fibre; se la consumate a pranzo, aggiungete anche un panino per coprire la quota di carboidrati. Buon appetito!

Valori Nutrizionali

per 100g di prodotto
Calorie 387
%RI* per 100 g
Grassi Totali 24g37%
Carboidrati Totali 5.7g2%
Proteine 35.1g71%

* *RI = Assunzioni di riferimento di un adulto medio (8400 kJ/2000 Kcal)