Durante questo periodo di quarantena, un po’ per noia, un po’ per gli orari fuori controllo, i bambini chiedono più cibo del solito e così per accontentarli diventiamo pastai, pasticceri, fornai, pizzaioli.
Ecco allora alcuni consigli per non perdere le buone abitudini alimentari e far seguire una corretta alimentazione ai vostri bambini.
La colazione è il pasto più importante della giornata ancora di più per i bambini che hanno bisogno di fare il carico di energie, ecco allora alcune idee per una colazione sana e nutriente:
- yogurt intero + frutta fresca
- latte intero + biscotti fatti in casa
- pane tostato + marmellata
- spremuta di arancia + torta fatta in casa
- pancake + marmellata o crema di nocciole bio
Gli spuntini devono essere sani, bilanciati e vari, in modo da non far arrivare i vostri bimbi affamati all’ora dei pasti principali, esempi di ottimi spuntini sono:
- macedonia di frutta fresca + un quadretto di cioccolato fondente
- pane e marmellata,
- pane e olio extravergine di oliva per gli amanti del salato
Nei pasti principali è importante invece proporre pietanze diverse a pranzo e cena, sia per i primi piatti sia per i secondi, integrando sempre con una buona porzione di verdura fresca o cotta. Via libera quindi a piatti sani, nutrienti e bilanciati come:
- pasta integrale con tonno e pomodori,
- riso pomodoro e crescenza,
- pasta al ragù
In linea generale un genitore dovrebbe educare i propri bambini ad una dieta sana ed equilibrata, non monotona, che alterni ogni giorno tutti i nutrienti in quantità adeguate, ancora di più in questo periodo in cui i bambini sono costretti a stare a casa e quindi tendono a volere più cibo.
Prepariamo quindi pasti con la presenza di un giusto equilibrio tra apporto di proteine animali e vegetali (favorendo legumi e pesce), di carboidrati, di grassi (favorendo olio extra vergine di oliva), e che forniscano un giusto apporto di vitamine, minerali ed alimenti integrali (importanti per il loro contenuto di fibre). Evitiamo inoltre porzioni abbondanti, il bis dei piatti, snack o dolciumi, e bevande troppo zuccherine.